Sviluppo A.I.
Sviluppo di applicazioni e sistemi di intelligenza artificiale
Tutti sanno che l’intelligenza artificiale rappresenta il futuro, che negli anni a venire sarà un know how essenziale per qualsiasi azienda e che il suo utilizzo potrà fornire un potente vantaggio competitivo.
Sembra chiaro e semplice in generale ma quando si scende nello specifico, quando si prende in considerazione, nel concreto, la propria attività, si è spesso disorientati e la domanda fondamentale diventa: da dove iniziare? Come integrare efficacemente l’AI nei propri prodotti e servizi digitali?
Queste sono le domande da cui partiamo quando progettiamo un sistema di AI, che sia un semplice chatbot o una rete complessa di agenti. Domande a cui di certo non si può rispondere tramite AI, ma che necessitano di un approfondimento tecnico di livello ingegneristico e, sembra strano, di tanta, tantissima creatività prettamente umana, ingredienti che da sempre sono la nostra firma.
Definiti gli obiettivi procediamo con la progettazione e lo sviluppo software utilizzando i più avanzati modelli linguistici (LLM) come OpenAI e Lama di Meta, così da fornire soluzioni all’avanguardia che possono essere integrate in numerosi sistemi informatici come siti Internet, web app, mobile app e CRM.
Cosa sappiamo fare con la nostra Human Intelligence
Creazione di Chatbot con training specifico
Realizziamo chatbot avanzati che possono essere addestrati su una vasta gamma di risorse, come documenti aziendali, pagine web, presentazioni o qualsiasi altro tipo di contenuto. I nostri chatbot sono progettati per comprendere e rispondere in modo intelligente alle richieste degli utenti, garantendo una comunicazione fluida e risposte precise. Grazie alla scrittura personalizzata dei prompt e all’uso di tecniche di training su misura, i chatbot che sviluppiamo sono in grado adattarsi alle diverse esigenze specifiche. Si tratta di un processo tutt’altro che automatico o standardizzato, svolto tramite human intelligence, che in questa fase fa davvero la differenza.
L’infrastruttura informatica che sostiene il funzionamento dei Chatbot è sviluppata internamente dal nostro team utilizzando librerie e sistemi Open Source e poggia interamente sui nostri server, che possono essere dimensionati a seconda della tipologia e della frequenza di utilizzo.
Integrazione di Sistemi AI nelle applicazioni web
I chatbot e i sistemi AI possono essere facilmente integrati nelle app mobile, nei siti e nelle web app per permettergli di comprendere il linguaggio naturale, garantendo esperienze interattive e personalizzate. Così come l’interfaccia visuale fatta di finestre, icone e pulsanti sostituì il terminale presente nei primi computer, i chatbot costituiscono un’evoluzione del modo di interagire con i sistemi informatici, con cui ora si può semplicemente conversare tramite scrittura o voce (text to speech).
Questa nuova interfaccia uomo - macchina modificherà anche il modo di navigare nei siti web, rivoluzionando il concetto di alberatura e fornendo un metodo alternativo al link per passare da un argomento all’altro ed esplorare le varie sezioni. Per questo stiamo sperimentando la navigazione dei siti web tramite assistente AI, adeguatamente formato sulle varie pagine ed istruito a seconda del target di utenti che visitano il sito. Provare per credere: ti presentiamo il nostro assistente AI!
Realizzazione di reti di agenti AI
Creiamo reti di agenti AI autonomi, progettati per lavorare insieme in maniera coordinata. In queste reti, un agente può monitorare il comportamento degli altri e intervenire per ottimizzare i risultati. Questa tecnologia permette di automatizzare processi complessi, migliorare l'efficienza e ridurre gli errori umani, consentendo agli agenti di gestire operazioni di monitoraggio e feedback in tempo reale. È la soluzione ideale per chi ha necessità di realizzare sistemi complessi in grado di supervisionare il comportamento degli utenti.
Integrazione di AI in CRM e database
L’intelligenza artificiale può trasformare il modo in cui analizzi i tuoi dati aziendali: integriamo l’AI nei tuoi CRM, ERP o database aziendali così da poter eseguire query anche complesse utilizzando il linguaggio naturale senza la necessità di conoscere linguaggi di programmazione o query SQL: basterà scrivere una richiesta in linguaggio naturale e il sistema AI, precedentemente addestrato sui dati, potrà rispondere elaborandoli in pochi secondi. Questa integrazione rende le ricerche all’interno dei database accessibile a tutti, migliorando la produttività e semplificando la comprensione.
Analisi predittiva del comportamento degli utenti
L'integrazione di modelli predittivi basati sull’intelligenza artificiale può fornire preziose informazioni su come gli utenti interagiscono con il sito web o l'applicazione. Questi sistemi possono analizzare i dati in tempo reale per prevedere il comportamento futuro o le esigenze specifiche sei singoli utenti. Nel caso degli e-shop ad esempio, possono analizzare gli acquisti o gli abbandoni del carrello e inviare notifiche o suggerimenti personalizzati per aumentare le conversioni.
Implementazione di motori di raccomandazione personalizzati
Ampiamente utilizzati da piattaforme come Amazon o Netflix, possono essere integrati in applicazioni web e app mobile per suggerire prodotti, articoli o contenuti personalizzati in base alle preferenze dell’utente. Questo tipo di sistemi, basati sull’apprendimento automatico, analizza i comportamenti e le preferenze per fornire raccomandazioni mirate, migliorando la user experience e fidelizzando i clienti. Dato che vengono applicati a sistemi in cui l’utente è registrato o comunque autenticato, non fanno uso di cookie, rispettando la privacy ed evitando di scambiare informazioni con sistemi terzi.
Automazione dei processi di supporto clienti
Oltre ai chatbot, l'AI può essere utilizzata per automatizzare completamente i flussi di lavoro del supporto clienti, come la classificazione e il routing delle richieste. Sistemi intelligenti possono identificare le problematiche ricorrenti, suggerire soluzioni e automatizzare le risposte per le richieste più comuni, migliorando così l’efficienza del servizio e riducendo il carico di lavoro del personale
Utilizzo dell’AI per l’accessibilità web
Un’importante applicazione dell’intelligenza artificiale riguarda l’accessibilità dei siti web. L'AI può aiutare a rendere i contenuti maggiormente accessibili per persone con disabilità, generando ad esempio descrizioni alternative per le immagini o ottimizzando i layout per gli utenti con disabilità visive. Questi sistemi garantiscono che il sito web sia conforme agli standard di accessibilità come le WCAG (Web Content Accessibility Guidelines). Da giugno 2025 infatti l’accessibilità diventerà un requisito obbligatorio, all’interno dell’Unione Europea, per tutti i siti e le applicazioni web di società con fatturato superiore ai 2 milioni.
Consulenza e formazione sull’utilizzo dei sistemi di AI per la propria azienda
Oltre ai nostri servizi di sviluppo, offriamo consulenza e formazione per aiutare le aziende a sfruttare appieno le potenzialità dei sistemi di intelligenza artificiale. In questo caso illustriamo come utilizzare le applicazioni web, ciascuna specializzata in compiti specifici come l’automazione dei processi, l'analisi dei dati, la scrittura dei contenuti e l’ottimizzazione SEO, la generazione di immagini e molto altro. Forniamo un supporto a 360° che include l'identificazione delle soluzioni AI più adatte al contesto aziendale, la formazione del team per stimolare un utilizzo efficace e sicuro degli strumenti e assistenza nell’efficientamento dei processi. In questo caso l’obiettivo è quello di accompagnare le imprese nell'adozione dell'intelligenza artificiale sfruttando i tantissimi strumenti esistenti e migliorando la produttività senza costi alti di startup.
Role Playing con sistemi di AI per la formazione e il supporto al team aziendale
Sin dai tempi di Alan Touring (per chi non lo conosce, uno dei padri dell’informatica https://it.wikipedia.org/wiki/Alan_Turing), l’intelligenza artificiale è associata all’imitation game, ossia alla simulazione di un’interazione umana in un determinato contesto. Sfruttando i moderni modelli linguistici è possibile implementare applicazioni che consentono sessioni di role playing progettate per la formazione e lo sviluppo delle competenze ad esempio all'interno di un team aziendale. Utilizzando chatbot avanzati e agenti conversazionali, possiamo simulare scenari complessi, come interazioni con clienti, gestione di situazioni critiche o trattative commerciali che permettono di esercitarsi in un ambiente controllato ma realistico, ricevendo un feedback immediato. Grazie ai modelli di AI, ogni sessione può essere adattata alle esigenze specifiche del singolo utilizzatore, offrendo una formazione pratica e interattiva che aiuta a migliorare le competenze comunicative e le capacità di problem-solving.
Ti interessa lo sviluppo di un'applicazione di intelligenza artificiale?
Lasciaci la tua email o il telefono e ti contatteremo il prima possibile.